top of page

Glossario delle Perle

Ampio Glossario sulle perle, terminologie e aspetti delle perle,

le varie definizioni in questo ricco glossario, tutto dalla dalla A alla Z

A

Abalone

Un mollusco conosciuto come Haliotis gigantea e considerato una prelibatezza dai giapponesi. Le perle di abalone si trovano in abalone al largo delle coste della California, Oregon, Alaska, Messico, Giappone, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. 

Poiché le loro perle sono rare, si stima che la possibilità di trovare una perla naturale di qualsiasi dimensione o forma in un abalone sia una su 50.000. Le ragioni della rarità sono che le perle grandi richiedono da otto a dieci anni circa per formarsi. Poiché gli animali sono pescati commercialmente per la carne quando hanno quattro o cinque anni, il tempo sufficiente non ha permesso la formazione delle perle. Inoltre, non tutti gli Abalone producono perle. Una specifica combinazione di fattori deve esistere per la formazione naturale delle perle: invasione di un oggetto estraneo, di solito un parassita vivente, sufficiente movimento dell'animale, corretta risposta del sistema immunitario, corretta temperatura dell'acqua, e disponibilità di una corretta alimentazione. 

Le perle Abalone di solito hanno forme barocche uniche che sono ricercate dai designer, e i loro colori possono essere qualsiasi combinazione di tonalità di verde, blu, rosa, viola, argento o bianco, e spesso in combinazioni brillanti. I colori blu e rosa sono di solito molto ricercati. Le forme delle perle naturali possono variare da rotonde o ovali a barocche piatte a forme di corno giganti. Diverse perle di diversi colori e forme possono essere trovate in un singolo animale. Le perle naturali Abalone sono formate da spessi strati madreperlacei uniti da conchiolina organica. 

Le perle naturali Abalone possono essere utilizzate in tutti i tipi di gioielli e in rari casi le coppie possono essere abbinate e nel tempo possono essere raccolte con cura.

 

Adduttore

Il muscolo del mollusco bivale attaccato alla valvola interna. Funziona per chiudere le conchiglie delle ostriche (il rilassamento del muscolo adduttore permette alle conchiglie di aprirsi).

 

Akoya

Mollusco bivalente utilizzato per produrre perle coltivate in acqua di mare, note per la loro lucentezza e il loro colore superiori. Il suo nome scientifico è pinctada fucata. Meno del 50% delle ostriche Akoya sopravvive al processo di nucleazione. Di tutte le perle Akoya prodotte, meno del 5% sono considerate di alta qualità. 

Negli anni 1950, le perle coltivate significavano perle Akoya giapponesi, quando Mikimoto possedeva la maggior parte dei letti di ostriche. Dal 1960, la produzione delle perle coltivate ha cominciato a diffondersi ad altri coltivatori di perle in Giappone e in altre parti del mondo.

Una perla prodotta da questo mollusco è classica e ha di solito il colore bianco del corpo, mentre il suo overtone può variare dal rosa, argento, verde, al crema, e ha una maggiore possibilità di essere rotonda più di molti altri tipi. In combinazione con la sua alta lucentezza, queste caratteristiche lo rendono particolarmente attraente.

Tuttavia, il mollusco raramente produce una perla di dimensioni superiori a 10 mm, e quando lo fa, ha un prezzo molto alto.

 

Ama

Le donne giapponesi si immergono principalmente per le perle. Tradizionalmente e anche recentemente, negli anni 1960, sono state addestrate ad immergersi senza attrezzatura subacquea o bombole d'aria. Sono famose per le immersioni per le perle, ma originariamente si immergevano alla ricerca di frutti di mare.

 

Andy Muller

L'autore di "Cultured Pearls The First Hundred Years". Questo eccellente libro presenta le storie delle perle in tutto il mondo con bellissime immagini.

 

Antoinette Matlins

L'autrice del libro "The Pearl Book The Definitive Buying Guide". Descrive con precisione come valutare e identificare molti tipi diversi di perle.

 

Aragonite

Un minerale carbonato che consiste nella madreperla (strato esterno della perla).

 

B

Barocca

Forma di perla che è irregolare o strana. Le perle barocche più preziose sono le perle dei Mari del Sud e di Tahiti. Devono avere una forma particolare, interessante e attraente, con un bel colore e lampi iridescenti.

Anche se sono più comuni e quindi meno costose rispetto a quelle rotonde, possono creare bellissimi gioielli.

 

Biwa Perla

Perle d'acqua dolce coltivate in acqua dolce del lago Biwa, Giappone.

 

Black Pearl

Una perla nera può essere coltivata dall'ostrica black-lip (Pinctada Margaritifera), dall'ostrica La Paz Pearl (Pinctada mazatlanica), o dall'ostrica Rainbow-lipped (Pteria Sterna). Alcune altre perle possono essere anche nere morte. Tahiti è il principale produttore di perle nere di alta qualità.

 

Black-lip oyster

Pinctada margaritifera. Vedere P. margaritifera.

 

Blemish

Si riferisce a qualsiasi difetto superficiale di una perla. Le imperfezioni possono includere crepe, scheggiature, punti opachi, rughe, macchie, buchi, urti e buchi.

 

Blister

Una perla realizzata quando la superficie interna della conchiglia si gonfia su un oggetto estraneo, a forma di cupola da un lato e appiattita dall'altro.

 

Blister Pearl

Facilmente confondibile con un blister, questa perla ha più valore di scarsità. Si forma quando una perla naturale si muove nel mollusco e si attacca sulla superficie interna della conchiglia. Anche questa è a forma di cupola da un lato e appiattita dall'altro. Vedi anche perla Mabe.

 

Bottone Perla

Una perla piatta e rotonda a forma di bottone.

 

C

​

Una piccola azienda italiana con sede fissa a Tokyo che si occupa esclusivamente di perle selezionate Akoya Giapponesi. 

Conosciuta per i buoni prezzi ed il servizio.

 

Carat

Unità di peso delle perle coltivate spesso utilizzata in Europa. 1 carato (simbolo ct) corrisponde a 0,20 grammi. 1 grammo = 5 carati. Un momme è uguale a 18,75 carati.

 

Carotenoidi

Pigmenti organici botanici. La loro presenza sulle perle provoca la colorazione delle perle rosa, e il colore può sbiadire dopo molto tempo perché possono essere decomposti da una lunga esposizione al sole.

 

Composizione chimica

Le perle sono solitamente composte da 82-92% di carbonato di calcio (principalmente aragonite), 4-14% di conchiolina (sostanza organica), 2-4% di acqua e altri elementi chimici (Mn, Mg, Sr, K, Li, Cu, Zn, Cl, P) (meno di 1%).

 

Choker

Una collana lunga 14-16" (35-40cm).

 

Circoli

Anelli concentrici sulla superficie di una perla. Se i cerchi coprono più di 1/3 della superficie della perla, si può parlare di perla a cerchio.

 

Clam

Perle biancastre o giallastre, prodotte da molluschi del genere Pinctada o Unio.

 

Clean

Termine usato per descrivere la superficie della perla senza macchie o imperfezioni.

 

Collare

Una collana che si adatta appena al collo, di solito 10-13" di lunghezza. Può essere composta da due o più fili.

 

Colore

Colore di base della perla.

 

Trattamento del colore

Le perle sono disponibili in colori naturali che vanno dal bianco o beige al rosa, grigio, nero e blu. Le perle possono anche essere tinte di un colore specifico, o un processo di tintura può essere utilizzato per migliorare o cambiare il colore naturale delle perle.

 

Colorazione per impregnazione

Un colorante artificiale è impregnato nel foro della perla per ottenere un tono rosato.

 

Conch perle (o Great conch)

Perla prodotta da uno strombo, un mollusco tropicale d'acqua salata che si trova nei Caraibi. L'interno della conchiglia dello strombo è spesso di un bel colore rosa con una superficie molto liscia. Le sue perle sono molto rare e preziose. Le perle Conch sono di colore rosa e arancione. Il rosa è il colore più prezioso. Le perle di strombo rosa e arancione spesso assomigliano ai coralli per aspetto.

 

Conchiolina

Lo strato proteico che viene secreto da un mollusco sul nucleo. Funziona come l'adesivo dell'aragonite, permettendo la costruzione di più strati.

 

Concrezione

Aggregato inorganico, organico o misto; corpo estraneo che si forma in un organismo per precipitazione di sali o per accumulo graduale di materiali.

 

Connective tissue

Tessuto che si collega ad altri tessuti. Nei molluschi: parte muscolare intermedia tra il mantello.

 

Corn pearl

Perla a forma di chicco di mais.

 

Cultivated pearl

La coltivazione è un processo sofisticato per far crescere le perle. Tecnici esperti inseriscono sostanze irritanti (semi di madreperla o altri materiali) nei molluschi e la madreperla inizia ad accumularsi intorno.

Una perla fatta intenzionalmente inserendo un nucleo di perle o tessuto di mantello in un mollusco.

 

D

Disidratazione

Le perle possono perdere il contenuto di umidità se tenute in condizioni molto secche o per un lungo periodo di tempo. Senza umidità, riducono la loro lucentezza.

 

Diffrazione

Curvatura e diffusione dei raggi incontrando un'ostruzione.

 

Dome

Una perla a forma di vescica come il mabe, che si forma all'interno della conchiglia del mollusco. Di forma più unica del mabe perché quando viene tagliata dalla conchiglia, rimane anche una parte della conchiglia.

 

Dragare

Un'attrezzatura per raccogliere molte ostriche in una volta sola raschiando il fondo del mare.

 

Dredge-Perla di polvere

Una perla molto piccola che pesa una piccola frazione di grano.

 

Dyeing - Tintura

Opposto di sbiancamento. Trattamento applicato alle perle per aggiungere colori con vari componenti chimici.

​

E

Epithelium - Epitelio

Copre il mantello, proteggendo la superficie che può entrare in contatto con sostanze estranee. Secerne il materiale che forma gli strati di perle.

 

F

Freshwater cultured pearl - Perla coltivata di acqua dolce

Perla coltivata che viene coltivata all'interno di un mollusco che vive in acqua dolce, come uno stagno, un lago o un fiume.

 

Fresh water pearl - Perla d'acqua dolce

Qualsiasi perla prodotta da un mollusco che vive in acqua dolce.

 

G

G.I.A.

Istituto Gemmologico d'America. Fondato nel 1931, è il più grande e noto istituto di ricerca gemmologica, apprendimento e classificazione del mondo. Sono altamente specializzati nell'identificazione e classificazione di pietre preziose e semi-preziose. Classificano anche alcuni aspetti delle perle.

 

Gold-lip shell - Conchiglia Gold-lip

Una specie di Pinctada maxima, che si trova principalmente nelle acque equatoriali settentrionali del sud-est asiatico. I bordi interni della conchiglia sono dorati o gialli e di solito forma perle South Sea di colore dorato o giallastro.

 

Gradi di perle akoya giapponesi

Tra i professionisti e le gioiellerie esclusive, le perle akoya giapponesi sono spesso classificate da AAA, AA, A+ e A (in ordine di qualità superiore).

 

Gradi delle perle dei mari del su e Tahiti

Tra i professionisti e le gioiellerie esclusive, le perle South Sea e Tahiti sono spesso classificate da A, B, C e D (in ordine di qualità superiore).

 

Grading - Classificazione

Un sistema usato per valutare le perle. Anche se non c'è un criterio stabilito riconosciuto a livello internazionale, ci sono una manciata di istituti professionali che offrono un servizio di classificazione.

 

Graduato

La perla più grande è chiamata centro, mentre le due perle vicine al centro sono chiamate spalle.

 

Innesto

Chiamato anche nucleazione o impianto. Processo di inserimento di un nucleo di perla dura o di un pezzo di tessuto del mantello morbido nel corpo di un mollusco o nel mantello del mollusco. Il nucleo o il tessuto del mantello serve come "seme" per irritare il mollusco e produrre una perla.

 

Grain - Grano

L'unità di peso usata un tempo per le perle naturali. Corrisponde a 0,05 grammi. 1 grammo = 20 grani. Oggi si usa generalmente il peso in carati.

 

H

Half - Metà

Una perla che sono stati levigati su un lato. vedi anche abalolne

 

Half drilled - Mezzo foro

Una perla forata a metà, spesso usata per anelli o orecchini,

 

Haliotis

Il gasteropode conosciuto comunemente come abalone. Genera perle barocche molto colorate e lucenti e madreperla, così come carne commestibile.

 

Hanadama

Termine Giapponese per identificare le perle di alta qualità. 

 

I

Iridescenza

Esposizione di colori simili all'arcobaleno sulla superficie di una perla. È causata dalla sovrapposizione di strati successivi, che spezza la luce che cade sulla superficie.

 

Irritante

Una minuscola lumaca, un verme, un pesce, un granchio o altre piccole particelle possono essere irritanti per una perla naturale. Per una perla d'acqua dolce coltivata, di solito si usa un pezzo di mantello (parte membranosa che secerne la madreperla e copre la superficie interna della conchiglia). Per le perle coltivate d'acqua salata, una perla di conchiglia (spesso dal fiume Mississippi) è più comunemente usata come irritante.

 

J

J.P.E.A.

Associazione giapponese per l'esportazione di perle. Dal gennaio 1999 è in funzione il sistema di ispezione della qualità delle perle coltivate e di etichettatura. Questo nuovo sistema ha sostituito il servizio governativo di ispezione delle perle nel 1998 come parte delle riforme amministrative nazionali.

 

K

Kan

Unità giapponese utilizzata per le perle pari a 1.000 momme.

 

Keshii Perle

Si tratta di una perla non nucleata, creata accidentalmente quando un'ostrica rifiuta un nucleo impiantato, ma una particella rimasta dalla perla può portare alla formazione di nacre.

 

Knotting - Annodatura

I nodi tra le perle servono a proteggere le perle dal graffiare l'una con l'altra, il che può portare a marcare e scheggiare. Aiuta anche a fissare le perle e minimizza la possibilità di perdere alcuni pezzi in caso di rottura della collana o del bracciale.

 

L

Lucentezza

Capacità della perla di riflettere la luce. Un fattore per valutare le perle in base alla loro luminosità. Più alto è il lustro, più preziose sono le perle. Un alto lustro dà riflessi quasi a specchio.

 

M

Mabe

Una perla a forma di cupola con un dorso piatto che cresce sulla parete interna della conchiglia di un mollusco. In alcuni casi, un nucleo di plastica a forma di cupola è attaccato sulla superficie interna della conchiglia di un mollusco. Quando il nucleo è sufficientemente coperto di madreperla, la perla si stacca dalla conchiglia. Il nucleo viene rimosso e la cavità viene riempita con una resina epossidica e sostenuta da una piastra di madreperla. Le perle Mabe sono a volte chiamate perle blister.

 

Maiorca (o Majorca)

Una perla d'imitazione proveniente dalla Spagna.

 

Mantello

La sottile membrana di tessuto che attacca una cozza all'interno della sua conchiglia.

 

Matching

Il processo di abbinamento di perle simili per lucentezza, superficie, forma, colore e dimensione per una collana o un altro pezzo di gioielleria con perle.

 

Matinee

Una collana lunga 20-26" (50-66cm)

 

Mikimoto

Kokichi Mikimoto è stato uno degli iniziatori della coltivazione delle perle. Dopo 85 anni la Mikimoto Pearls da lui fondata rimane l'azienda leader nel mercato mondiale.

 

Mollusco

Un invertebrato acquatico dal corpo morbido che vive in una conchiglia. I molluschi si trovano in acqua di mare e in acqua dolce.

 

Momme

Una misura di peso giapponese usata per le perle. Una momme equivale a 3,75 grammi o 18,75 carati.

 

Mother of pearl - Madreperla

Il rivestimento perlaceo liscio e duro all'interno della conchiglia di un mollusco. Chiamato anche madreperla.

​

N

Nacre - Perlagione

Conosciuta anche come madreperla, è formata naturalmente da strati di piastrine di carbonato di calcio, sotto forma di aragonite e conchiolina, separati da biopolimeri elastici. Questa miscela di domini duri ed elastici rende il materiale forte ma resiliente.

La madreperla è secreta dal tessuto del mantello di alcuni molluschi. In questi molluschi, la madreperla si deposita continuamente sulla superficie interna della conchiglia dell'animale (lo strato madreperlaceo iridescente, comunemente noto come madreperla), sia come mezzo per levigare la conchiglia stessa che come difesa contro organismi parassiti e detriti dannosi.

 Quando un mollusco è invaso da un parassita o è irritato da un oggetto estraneo che l'animale non può espellere, un processo noto come encystation intrappola l'entità offensiva in strati successivi e concentrici di madreperla. Questo processo alla fine forma ciò che noi chiamiamo perle e continua per tutto il tempo che il mollusco vive.

Le perle con una madreperla più spessa sono molto apprezzate.

 

 

Natural - Perla naturale

Perla cresciuta naturalmente senza intervento umano. Sfortunatamente, le perle naturali d'acqua di mare sono oggi raramente disponibili. Le ragioni principali sono l'inquinamento dell'acqua e la pesca eccessiva. Di solito hanno forme irregolari come una pera o una goccia. Le perle naturali di acqua dolce si trovavano spesso in Asia, Europa e Nord America. In particolare quelle del fiume Mississippi erano molto apprezzate.

 

Nishikawa, Tokichi

Tokichi Nishikawa, biologo del governo giapponese, e suo genero riuscirono a perfezionare la tecnica di coltivazione delle perle tonde nel 1907.

 

Nucleazione

Il processo di nucleazione di un mollusco per la coltivazione di una perla. Chiamato anche innesto o impianto, la nucleazione comporta l'inserimento umano di un nucleo duro perlina o tessuto morbido mantello nel corpo o il tessuto mantello di un mollusco. Il nucleo della perla dura o il tessuto del mantello morbido serve come "seme" o "irritante" per produrre una perla coltivata.

 

Nucleo

Tipicamente, un piccolo pezzo arrotondato di conchiglia di una cozza d'acqua dolce americana. Viene riconosciuto nel tessuto del mantello come un ostacolo estraneo e la madreperla si forma intorno ad esso. Per la coltivazione delle perle d'acqua dolce, il nucleo di solito è un pezzo di mantello sagomato di un'altra cozza d'acqua dolce.

 

Nugget

Una perla con una superficie irregolare

 

O

Opera

Una collana lunga il doppio di un girocollo-28-32" (70-90cm).

 

Orient

I caratteristici colori iridescenti visti sulla superficie di una perla.

 

Oriental - Perla orientale

Perle naturali trovate nel Golfo Persico, nel Mar Rosso o nel Golfo di Myanmar. Inoltre, può essere riferito a una perla che si trova naturalmente in acqua salata.

 

Overtone

La sovraccolore si riferisce alla presenza di colori secondari al colore del corpo di una perla.

 

Ostrica

Il nome ostrica è usato per un certo numero di molluschi diversi. All'interno di una conchiglia solitamente molto calcificata c'è un corpo morbido. Forti muscoli adduttori sono usati per tenere la conchiglia chiusa.

 

P

P. fucata

Conosciuta anche come P. martensii, l'ostrica usata per produrre le perle coltivate giapponesi e cinesi.

 

P. margaritifera

Ostrica produttrice di perle con "labbra" nere, bianche o dorate, che producono una madreperla di colore simile alle sue "labbra". La varietà a labbra nere è usata a Tahiti e in altre parti della Polinesia francese per produrre perle coltivate nere naturali.

 

P. martensii

Vedere P. fucata.

 

P. maxima

Grande ostrica utilizzata per produrre perle coltivate nei Mari del Sud; comprende la "silver-lip", che produce le varietà bianche argentate tipiche dell'Australia, e la "yellow-lip" che può produrre perle gialle e dorate.

 

Perla pavone

Una perla dal caratteristico colore verde unico delle perle nere di Tahiti. Il colore più prezioso tra le perle di Tahiti.

 

Pearl - Perla

Una perla è un oggetto duro e rotondo prodotto da alcuni molluschi. La perla è apprezzata come pietra preziosa e viene coltivata o raccolta per i gioielli.

Le perle si formano all'interno della conchiglia di certi molluschi. Come risposta ad un oggetto irritante all'interno della sua conchiglia, il mollusco depositerà strati di carbonato di calcio sotto forma di minerali aragonite o calcite (entrambe forme cristalline di carbonato di calcio) tenuti insieme da un composto organico simile ad un corno chiamato conchiolina. Questa combinazione di carbonato di calcio e conchiolina è chiamata madreperla o, come molti la conoscono, madreperla.

La lucentezza unica delle perle dipende dalla riflessione e dalla rifrazione della luce dagli strati traslucidi ed è più fine in proporzione al fatto che gli strati diventano più sottili e più numerosi. L'iridescenza che alcune perle mostrano è causata dalla sovrapposizione degli strati successivi, che rompe la luce che cade sulla superficie. Le perle sono solitamente bianche, a volte con una sfumatura cremosa o rosata, ma possono essere colorate di giallo, verde, blu, marrone, viola o nero. Le perle nere, specialmente quelle di Tahiti, sono molto apprezzate a causa della loro rarità; il processo di coltura di queste perle prevede un volume di produzione minore a causa del rigetto da parte delle ostriche. 

Il valore delle perle in gioielleria è determinato da una combinazione di lucentezza, colore, dimensioni, mancanza di difetti di superficie e simmetria.

 

Pearl doctor - Medico delle perle

Un artigiano che toglie strati di madreperla dalle perle imperfette per scoprire una superficie più perfetta.

 

Pearl farm - Fattoria di perle

Un'operazione in cui le ostriche vengono allevate e cresciute in cattività per la produzione di perle coltivate, e poi nucleate e curate fino a quando le perle coltivate sono pronte per essere raccolte.

 

Pearl fisheries - Pesca delle perle

Un sito in cui i molluschi vengono raccolti in natura allo scopo di trovare perle o madreperle.

 

Pearl glossary - Glossario delle perle

Questo glossario delle perle è stato realizzato da                       . In questo momento il glossario delle perle ha più di 150 voci ed è una guida importante per le persone che studiano le perle. Per un continuo sviluppo, vi preghiamo di farci sapere qualsiasi termine che suggerite per l'inclusione nella nostra perla

 

Pearl Institute of Tokyo - Istituto della perla

Un istituto situato a Tokyo che è ben noto in Giappone per offrire ampiamente il servizio di classificazione delle perle.

 

Pearl oyster - Ostrica perla

Tutte le ostriche (e, in effetti, molti altri bivalvi) possono secernere perle, ma quelle delle ostriche commestibili non hanno valore di mercato. Le ostriche perlifere provengono da un'altra famiglia, le Pteriidae (ostriche alate). Da queste ostriche si ottengono sia perle coltivate che perle naturali, anche se alcuni altri molluschi, per esempio le cozze d'acqua dolce, producono anche perle di valore commerciale. Il più grande tipo di ostrica perlifera è la Pinctada maxima, che ha all'incirca le dimensioni di un piatto da pranzo. Non tutte le ostriche producono perle. Infatti, in un carico di tre tonnellate di ostriche, solo circa tre o quattro ostriche producono perle perfette.

Queste ostriche, e altri molluschi, producono perle coprendo un pezzo di graniglia invadente con la madreperla (o come la conoscono molti, la madreperla). Nel corso degli anni, il granello si ricopre di abbastanza madreperla per formare quella che noi conosciamo come una perla. Ci sono molti tipi, colori e forme diverse di perle, ma questo dipende dal pigmento della madreperla e dalla forma del pezzo di graniglia che viene ricoperto.

Le perle per gioielli sono di solito coltivate, mettendo un singolo pezzo di grana, di solito un pezzo di guscio di cozza lucidato, all'interno dell'ostrica. Un'ostrica impiega dai tre ai sei anni per produrre una bella perla. Anche se più preziose, le perle naturali sono molto rare al giorno d'oggi.

 

Sacco di perle

Una ciste di tessuto epiteliale (mantello) che circonda un irritante all'interno della conchiglia di un mollusco e secerne nacre intorno ad esso per formare una perla.

 

Pearlescent

Assomiglia alla perla o alla madreperla per l'iridescenza e la lucentezza.

 

Pinctada

Il genere di ostriche che produce perle di qualità. Le più conosciute sono quelle che producono perle Akoya, cioè la Pinctada fucata martensi, la pinctada vulgaris, e la Pinctada radiata (pinctada imbricata), e quelle che producono perle South Sea, la Pinctada maxima e la Pinctada margaritifera.

 

Perla rosa

Si riferisce alla perla Conch.

 

Pinna nobilis

Un bivalve mediterraneo che produce perle lucenti che si deteriorano rapidamente a causa della loro insolita struttura cristallina e dell'alto contenuto di acqua. Ricercato anche per la sua carne commestibile. Produce perle (naturali, chiamate perle Pinna) con un aspetto e una struttura cristallina particolare, di colore rosa o rossastro, arancione, giallastro o marrone fino al nero con poca iridescenza. Non ha molta lucentezza e ha una forma tondeggiante o allungata, a goccia o a pera.

 

Placuna placenta

Mollusco bivalve la cui conchiglia misura circa 15 cm. È famosa per la sua trasparenza, soprattutto durante i primi anni di crescita e viene chiamata conchiglia a finestra o vetro cinese. Produce piccole perle irregolari e opache color piombo.

 

Pleurobema cordatum

Mollusco d'acqua dolce che vive nel fiume Mississippi e nei suoi affluenti. È conosciuto come punta di maiale. La madreperla ha una tipica colorazione bianco rosata e viene utilizzata per realizzare i nuclei rigidi delle perle coltivate d'acqua salata.

 

Perla a patata

Si riferisce a una perla di forma oblunga, tale da assomigliare a una patata. La maggior parte delle perle a patata sono perle di acqua dolce coltivate in Cina.

 

Principessa

Una collana lunga 16-20" (40-50cm).

 

Piteria (Magnavicula) sterna

Rara ostrica "rainbow-lip" unica nel Golfo della California. Produce una vivida madreperla violacea iridescente e una serie colorata di perle naturali; ora usata nella coltivazione messicana delle perle.

 

Pteria pinguino

Mollusco usato per produrre perle mabe. Chiamato anche "conchiglia pinguino", "conchiglia mabe", la "conchiglia ala", la "conchiglia ala nera" o la "conchiglia ala oro". Può crescere fino a 25 cm, e la sua conchiglia interna ha una bella iridescenza color arcobaleno che va dal rosa chiaro al rosa scuro fino a sfumature leggermente bluastre, spesso con una forte lucentezza metallica.

 

Q

Quadrula

Mollusco perlifero bivalve d'acqua dolce.

 

R

Radiografia

Pellicola fotografica speciale con emulsione più sensibile alle radiazioni di breve lunghezza d'onda. Utilizzata nelle analisi radiografiche, in base a quanto sono permeabili ai raggi X i materiali che costituiscono le perle.

 

Rivestimento

Un tipo di trattamento applicato alle perle. Una superficie ruvida di una perla può essere resa più liscia e brillante coprendola con il polidimetilsilossano, un tipo di silicone.

 

Renee Newman

Gemmologa e autrice del famoso libro "Guida all'acquisto delle perle: How to Evaluate, Identify, and Select Pearls & Pearl Jewelry". Fornisce molte foto distintive e spiegazioni chiare.

 

Rhodoid

Un laminato perlato usato per i piani dei tavoli e altri oggetti. Conosciuto anche come Frenceh Deco Linoleum.

 

Rice Pearl - Perla di riso

Una perla coltivata d'acqua dolce con una superficie increspata e una forma allungata, simile a un chicco di riso. La maggior parte delle perle di riso proviene dalla Cina o dagli Stati Uniti.

 

Roman Pearl - Perla romana

Imitazione della perla. Perla di alabastro ricoperta da una sostanza iridescente (isinglass, scaglie di ostrica lucida, polvere di madreperla).

 

Rope - Corda

Una collana più lunga di opera o di un 1 metro o più.

 

S

Saltwater pearl - Perla di acqua salata

Qualsiasi perla, naturale o coltivata, cresciuta in un mollusco che vive in acqua salata (oceanica).

 

Seawater natural pearl - Perla naturale d'acqua di mare

Guarda perla naturale

 

Perle di semi

Piccole perle naturali che pesano meno di 1/4 di grano, di solito meno di 2 millimetri di diametro.

 

Semicoltura

Imitazione

 

Shape - Forma

Una categoria di valutazione della qualità usata per descrivere la forma di una perla. Le perle più preziose sono rotonde. Altre forme di perle includono off-round, goccia, ovale, bottone (un lato piatto), cerchiato, semi-barocco e barocco (asimmetrico/forma libera).

 

Shell carving - Intaglio della conchiglia

La pratica di intagliare la madreperla e altri tipi di conchiglie in statuette, gingilli e oggetti d'arte.

 

Shinju - perla

Termine giapponese per perla

 

Size - Dimensione

Una categoria di valutazione qualità/prezzo usata per descrivere le dimensioni di una perla coltivata. Le descrizioni delle dimensioni sono espresse in millimetri e misurate dal diametro di una perla.

 

Selezione

Il processo di selezione delle perle prima dell'abbinamento e dell'assemblaggio dei gioielli per separare le perle in base a lucentezza, superficie, forma, colore e dimensioni.

 

Soufflure

Una perla vuota, formata quando un irritante organico si decompone all'interno del suo rivestimento perlaceo prima che la madreperla si indurisca. I gas rilasciati dall'oggetto in decomposizione gonfiano l'accumulo madreperlaceo come una bolla.

 

Perla coltivata dei Mari del Sud

Perle coltivate nell'ostrica a labbra bianche (Pinctada maxima) principalmente in Australia, Indonesia, Filippine e Birmania. Le perle coltivate South Sea generalmente hanno dimensioni che vanno da 8 mm a 18 mm o più in rari casi e possono avere un colore che va dal bianco all'oro, con argento, crema e champagne nel mezzo.

 

Spat

Una larva di ostrica prima che formi la conchiglia.

 

Stombus Giga

Un grande, corneo univalve dei Caraibi, che ha un interno liscio e rosa. Produce gemme porcellanee simili a perle e carne commestibile. Comunemente conosciuto come strombo o grande strombo.

 

Stringa

Un processo per mettere insieme le perle per formare un filo.

 

Superficie

Una categoria di valutazione della qualità utilizzata per descrivere la quantità di difetti sulla superficie di una perla o di una perla coltivata. Le descrizioni della superficie vanno da pulita (nessuna imperfezione visibile) a molto imperfetta.

 

Ingrandimento della superficie

Un metodo per identificare l'autenticità delle perle esaminando la superficie della perla con una lente d'ingrandimento a 10 ingrandimenti come una lente. Se appare granulosa, c'è una buona probabilità che si tratti di un'imitazione. 

Una superficie con linee piccole e storte che le danno un aspetto squamoso e labirintico è la caratteristica delle perle coltivate e naturali.

 

Sweet water natural pearl - Perla naturale d'acqua dolce

Guarda la perla naturale

 

Simmetrico

Una perla rotonda simmetrica può raggiungere il valore più alto. Tuttavia, anche se non è rotonda, in alcuni casi, anche una perla ovale o a goccia simmetrica può essere molto apprezzata.

 

T

Perle coltivate di Tahiti

Perle coltivate prodotte dall'ostrica black-lip (Pinctada Margaritifera) che si trova negli atolli e nelle lagune della Polinesia francese. Le perle coltivate di Tahiti sono di colore naturale e sono prodotte in tonalità di argento, grigio, verde, arancione, oro, blu, viola e nero.

 

Perle Tasaki

Una nota azienda giapponese che produce e distribuisce perle. Ha una forte quota in Giappone.

 

Tre quarti

Una perla solitamente levigata da un lato a causa di un difetto.

 

Tissue-nucleated pearl - Perla con tessuto-nucleato

Una perla coltivata utilizzando solo il tessuto del mantello

 

Test del dente

Un metodo per identificare l'autenticità delle perle strofinandole leggermente lungo il bordo di masticazione dei vostri denti anteriori superiori. Se si sentono granulose o sabbiose, è probabile che si tratti di perle coltivate o naturali. Se si sentono lisce, probabilmente sono imitazioni. Tuttavia, a meno che non sia fatto correttamente, può danneggiare le perle. Non solo ci sono alcune perle d'imitazione che si sentono grintose, alcune perle vere possono sentirsi lisce, specialmente quando sono lucidate. Quindi, se si desidera utilizzare questo test, sarebbe saggio combinarlo con un altro test come quello di ingrandimento.

 

Trattamento

Modifica artificiale delle proprietà chimiche e/o fisiche di un materiale gemmologico. Nelle perle, qualsiasi operazione per cambiare e migliorare il loro aspetto. I trattamenti più comuni sono: colorazione per impregnazione, sbiancamento, esfoliazione, impregnazione con olio, infiltrazione, irradiazione, rivestimento e tintura.

 

Tridacna

Mollusco perlifero bivalve marino della famiglia Tridacnidae. Ha una conchiglia eccezionale che può raggiungere 1,5 metri di lunghezza e pesare più di 200 kg. Un tempo veniva utilizzata per contenere l'acqua santa nelle chiese. Può produrre perle irregolari, opache, bianche, senza iridescenza, chiamate anche Conch.

 

Tritigonia

Mollusco perlifero bivalve d'acqua dolce.

 

Turbo petolatus

Mollusco perlifero bivalve marino della famiglia Turbinidae. Vive nelle acque della Polinesia. Produce rare perle giallo-verdastre.

 

Turkish rose pearl - Perla rosa turca

Perla d'imitazione. Perla tagliata da una pasta omogenea di petali di rosa (macinati, essiccati, bagnati più volte in acqua di rose e compattati). Lucidata con olio di rosa, ha un profumo sottile e delicato.

 

U

Umbo

Gonfiore centrale circondato dalle linee concentriche che decorano le conchiglie dei bivalvi. È chiamato anche apice.

 

Uniforme (filo)

Composto da perle di dimensioni uguali.

 

Unio

Genere di cozze d'acqua dolce che producono piccole perle irregolari di buona lucentezza.

 

Unionides

Termine generale per le cozze, derivato dal nome del genere Unio.

 

Univalve

Un mollusco con una conchiglia di una sola parte, come una lumaca.

 

V

Valvola

La conchiglia di un mollusco. Gli univalvi hanno una valvola, i bivalvi ne hanno due.

 

W

White - Perla bianca

Una perla con un colore del corpo fondamentalmente bianco. Può variare in tinta da bianco, crema, giallo e dorato a rosa, verde, blu e argento.

 

White-lip oyster - Ostrica dalle labbra bianche

Una grande specie di ostrica della famiglia Pinctada maxima, che si trova nelle acque al largo di Australia, Indonesia, Filippine e Giappone. Queste ostriche crescono fino a 12 pollici di lunghezza e possono produrre un'ampia gamma di perle coltivate dei Mari del Sud in dimensioni da 8 mm a oltre 22 mm e in colori che includono argento/bianco, rosa e crema.

 

Glossario completo delle perle. Trova le parole e le terminologie sulle perle in questo ampio glossario delle perle dalla A alla Z. I termini in questo glossario delle perle vengono aggiornati due volte l'anno. Accogliamo anche i suggerimenti dei clienti per l'aggiunta e la correzione dei termini. 

Le informazioni su questo glossario delle perle sono del 1 settembre 2007. originalmente l'abbiamo preparato e scritto in Inglese, in Italiano ci sono delle piccole differenze e verranno presto corrette. Grazie

indirizzo Canilli Pearl
bottom of page